Data Center
Il Data Center ospita le apparecchiature che permettono di gestire processi e servizi a supporto dell’attività aziendale, garantendo la continuità operativa. Si tratta della “sala macchine”, o sala CED – Centro Elaborazione Dati, che contiene server, sistemi di storage dati, gruppi di continuità e altre attrezzature che consentono il funzionamento del sistema informatico e operativo aziendale. È il luogo dove avviene la digitalizzazione dei processi, l’elaborazione quotidiana dei dati, l’esecuzione delle applicazioni di supporto e l’interfacciamento con i sistemi esterni all’organizzazione. Si tratta insomma un aspetto chiave che non si può sottovalutare perché custodisce l’inestimabile patrimonio di dati informatici aziendali.
Sappiamo bene quanto sia importante per un’attività avere un Data Center affidabile e sicuro che consenta di concentrarsi sul proprio business senza sacrificare la continuità del servizio. Offriamo al cliente un servizio di analisi che include le possibili esigenze future offrendo soluzioni che includono Data Center tradizionali e le soluzioni più evolute, incluso il cloud.
Tra le variabili da considerare per un’infrastruttura ci sono i servizi, le velocità di calcolo e il budget.
Si distinguono principalmente:
- Data center tradizionali
- Data center fisici e virtuali in cloud
- Data center iperconvergenti, con componenti integrate
Data Center tradizionali
Progettiamo e implementiamo infrastrutture di data center virtualizzate (VmWare, HyperV o KVM). La struttura tradizionale è tre livelli: Compute (la capacità di calcolo), Storage (dispositivi per memorizzare dati) e Networking (collegamenti degli elementi tra loro e verso l’esterno).
Data Center in Cloud
Il Cloud permette innovazione rapida, risorse flessibili e scalabilità. Tramite internet si possono gestire servizi di calcolo, archiviazione, database e altro ancora. Con il cloud si ottiene un’infrastruttura efficiente, dimensionata in base alle esigenze, con un risparmio di costi operativi. Supportiamo i clienti a valutare le esigenze presenti e future per offrire un’architettura cloud, anche ibrida, adatta al lavoro di tutti i giorni, garantendo sicurezza, vantaggi e ottimizzazione delle risorse.
Data Center iperconvergenti
Si tratta di sistemi flessibili e scalabili che rispondono alle esigenze più pressanti del mercato. Hanno un’infrastruttura detta software-centrica che integra tutti gli elementi del data center tradizionale – le funzioni di Compute, Storage e Networking – affiancando un software di virtualizzazione che gestisce in modo intelligente le applicazioni in esecuzione su macchine virtuali. Il tutto in una singola appliance.
Una piattaforma iperconvergente è costituita da quattro componenti software integrate:
- Virtualizzazione dello storage
- Virtualizzazione della funzione compute
- Virtualizzazione del networking
- Funzionalità di gestione avanzate (come ad esempio l’automazione)
È così possibile creare un cloud privato con costi ridotti e sicurezza avanzata, estendere l’ambiente al public cloud e realizzare un hybrid cloud.