Nel 2009 il Gruppo ST ha ottenuto dal Ministero delle Comunicazioni l’autorizzazione a offrire servizi di telefonia e dati in qualità di operatore pubblico.
Autorizzazione del Ministero
delle Comunicazione
Certificazione EURO-SOA
Euro-Soa considera l’organizzazione, la produzione e la capacità economico-finanziaria delle imprese che attesta, effettuando con scrupolo i relativi controlli. È leader di mercato nel Triveneto ed è stata tra le prime a ottenere l’autorizzazione dall’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici (aut. N. 4 del 09/11/2000). Nasce per iniziativa di alcuni ex dipendenti del Ministero dei Lavori Pubblici che hanno portato la loro professionalità e un’esperienza ultraventennale nel settore delle Opere Pubbliche.
ST è stata valutata idonea da questo importante ente nelle categorie OS19, “Impianti di reti di telecomunicazione e trasmissione dati”, e OS30, “Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi”. Garantisce quindi ufficialmente ai suoi clienti il massimo di efficienza nella fornitura, montaggio e manutenzione o ristrutturazione di impianti per reti pubbliche o private, locali o interurbane, di telefonia, dati e video, su cavi in rame e in fibra ottica.
Operatore telefonico titolare di autorizzazione generale per la vendita di servizi telefonici accessibili al pubblico
Gruppo ST è un OLO (Operatore di Telecomunicazioni – dall’inglese Other Licensed Operators) autorizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico, Dipartimento delle Comunicazioni, per la fornitura del servizio telefonico accessibile al pubblico ai sensi del Codice delle Comunicazioni Elettroniche
Wireless Internet Service Provider iscritto al ROC (registro degli operatori di Comunicazione)
Gruppo ST è un Internet Service Provider con autorizzazione del Ministero delle Comunicazioni
LIR – LOCAL INTERNET REGISTRY
Gruppo ST è parte di un ristretto numero di operatori Italiani con la qualifica di LIR e Autonomus Systems da parte del RIPE. Un Local Internet Registry (LIR) è un organizzazione che ha ricevuto dal RIPE un gruppo o vari gruppi di classi C (composta ognuna da 256 indirizzi IP). Un LIR è quindi tipicamente un operatore di telecomunicazioni e/o un provider di servizi Internet. Tali classi, o parti di esse, vengono assegnate ai propri clienti e/o utilizzate per gestire la rete dell’operatore.