Nel 2009 il Gruppo ST ha ottenuto dal Ministero delle Comunicazioni l’autorizzazione a offrire servizi di telefonia e dati in qualità di operatore pubblico. Opera conformemente alle norme dei sistemi di qualità internazionali CSQ e IQNet, che ne garantiscono la qualità dei servizi e dei prodotti offerti, ed è associato a Confindustria Udine.

Associato Confindustria Udine

Confindustria è la principale organizzazione rappresentativa delle imprese manifatturiere e di servizi in Italia.
Il valore base che ispira l’azione dell’organizzazione degli imprenditori è la convinzione che la libera impresa ed il libero esercizio dell’attività economica, in un contesto di economia di mercato, siano fattori di sviluppo e di progresso per l’intera società. ST Communication è associato.

IQNet – The International
Certification Network

IQNet è il più grande network mondiale di organismi di certificazione operanti nel campo dei sistemi di gestione per la qualità, ambiente, sicurezza e responsabilità sociale. Il suo scopo sociale si sintetizza nel contribuire all’affermazione internazionale dei suoi membri che devono essere i leader nel mondo in termini di reputazione, credibilità e capacità di fornire servizi certificativi in ogni parte del globo.

Certificazione CSQ

CSQ certifica che il sistema di qualità di ST srl è conforme alla norma ISO 9001 per le attività di: progettazione, vendita, installazione ed assistenza di impianti e servizi per le telecomunicazioni e trasmissione dati aziendali. Istallazione ed assistenza di sistemi di videosorveglianza.

Autorizzazione del Ministero
delle Comunicazione

Il ministero della Comunicazione ha autorizzato ST all’istallazione, al collaudo, all’allacciamento e alla manutenzione di impianti interni di telecomunicazioni di 1° grado.

Certificazione EURO-SOA

La Società Organismi di Attestazione Euro-Soa valuta ufficialmente le aziende per assicurare che garantiscano determinati standard di eccellenza nella fornitura di lavori pubblici di varia natura. È una certificazione essenziale per poter partecipare ad alcuni bandi pubblici.
Euro-Soa considera l’organizzazione, la produzione e la capacità economico-finanziaria delle imprese che attesta, effettuando con scrupolo i relativi controlli. È leader di mercato nel Triveneto ed è stata tra le prime a ottenere l’autorizzazione dall’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici (aut. N. 4 del 09/11/2000). Nasce per iniziativa di alcuni ex dipendenti del Ministero dei Lavori Pubblici che hanno portato la loro professionalità e un’esperienza ultraventennale nel settore delle Opere Pubbliche.
ST è stata valutata idonea da questo importante ente nelle categorie OS19, “Impianti di reti di telecomunicazione e trasmissione dati”, e OS30, “Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi”. Garantisce quindi ufficialmente ai suoi clienti il massimo di efficienza nella fornitura, montaggio e manutenzione o ristrutturazione di impianti per reti pubbliche o private, locali o interurbane, di telefonia, dati e video, su cavi in rame e in fibra ottica.

Operatore telefonico titolare di autorizzazione generale per la vendita di servizi telefonici accessibili al pubblico

Gruppo ST è un OLO (Operatore di Telecomunicazioni – dall’inglese Other Licensed Operators) autorizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico, Dipartimento delle Comunicazioni, per la fornitura del servizio telefonico accessibile al pubblico ai sensi del Codice delle Comunicazioni Elettroniche

Wireless Internet Service Provider iscritto al ROC (registro degli operatori di Comunicazione)

Gruppo ST è un Internet Service Provider con autorizzazione del Ministero delle Comunicazioni

LIR – LOCAL INTERNET REGISTRY

Gruppo ST è parte di un ristretto numero di operatori Italiani con la qualifica di LIR e Autonomus Systems da parte del RIPE. Un Local Internet Registry (LIR) è un organizzazione che ha ricevuto dal RIPE un gruppo o vari gruppi di classi C (composta ognuna da 256 indirizzi IP). Un LIR è quindi tipicamente un operatore di telecomunicazioni e/o un provider di servizi Internet. Tali classi, o parti di esse, vengono assegnate ai propri clienti e/o utilizzate per gestire la rete dell’operatore.